European Federation of Journalists
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Trasparenza e libertà di informazione nello Stato di diritto

May 8, 2018 @ 9:00 am - 1:30 pm

A Roma, alla Protomoteca del Campidoglio. Crediti per i giornalisti. Tavola rotonda: i rischi dei giornalisti e i sistemi di protezione. Patrocinio Unesco

“Trasparenza e libertà di informazione nello Stato di diritto. Giornalisti minacciati e sistemi di protezione”: è questo l’argomento del Convegno internazionale organizzato da AGCOM e Ossigeno per l’Informazione, con il patrocinio dell’UNESCO e in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, che si svolgerà martedì 8 maggio 2018 a Roma. L’evento è inserito nel programma europeo delle celebrazioni per la Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, indetta dall’ONU.

Il Convegno è aperto al pubblico ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come Corso formativo con attribuzione di crediti deontologici (iscrizioni fino al 6 maggio sulla piattaforma Sigef). Avrà luogo nella Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma Capitale, con inizio alle ore 9 e conclusioni alle ore 13,30.

I lavori saranno aperti dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi e dal Presidente dell’AGCOM Angelo Marcello Cardani. Le conclusioni sono affidate a Carlo Verna, Presidente del  Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Previsti  videomessaggi del Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, e della Commissaria del Consiglio d’Europa per i Diritti umani, Dunja Mijatovic. L’UNESCO sarà rappresentata dal dottor Mehdi Benchelah, della Divisione per la Libertà di Espressione. Tra gli ospiti che prenderanno la parola il dottor Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma.

Le relazioni introduttive saranno svolte dal Direttore AGCOM Marco Delmastro, e dal Presidente di Ossigeno per l’Informazione Alberto Spampinato.

Il focus del Convegno sarà dedicato a “L’informazione sulla criminalità organizzata: rischi dei giornalisti e sistemi di protezione”. La Tavola rotonda sarà introdotta e moderata dal Commissario AGCOM, Mario Morcellini. Interverranno i giornalisti sotto scorta Michele Albanese (delegato della Fnsi alla Legalità, Federica Angeli, Paolo Borrometi (Presidente di Articolo 21), il Vicepresidente dell’Associazione Stampa estera, Maarten Van Aalderen, giornalisti provenienti da Paesi europei, il Direttore generale della FIEG Fabrizio Carotti.

Organiser

AGCOM-Ossigeno

Venue

Protomoteca del Campidoglio
Rome, Italy + Google Map